La lince lucida, non tutto è perfetto

0 commenti

Ubuntu Lucid Lynx il re dei sistemi open come sapete ha rilasciato la sua nuova LTS tanto attesa. Tanto attesa per le sue novità grafiche le migliorie prestazionali e per i suoi nuovi applicativi.
Subito dopo averla installata ho installato l'ormai famoso Ubuntu Start Script così ho installato i vari repository extra(Medibuntu) e tanti programmi che mi hanno liberato da un notevole smaronamento.
Ma ben presto sono apparsi dei problemi..ad esempio ad ogni avvio mi appare questo simpatico desktop...
 Se non l'avete notato la scrivania è vuota i file,le cartelle i dispositivi montati ecc. non vengono visualizzati.
Altre volte non si aprono nemmeno i pannelli di Gnome costringendomi al riavvio.

Poi il supporto all'iPod non è così perfetto come si dice. Non parlo ovviamente di iPod Touch ma di un  iPod Nano vecchio di 3 anni.

Insomma tutti i blog hanno gridato ai quattro venti che con Rhytmbox si potrà sincronizzare l'iPod. Questo è vero solo in parte infatti Rhytmbox me l'ha rilevato dopo ben cinque minuti in cui nel frattempo avevo già iniziato ad installare gtk-pod...
Fiducioso provo a copiare della musica nell'iPod a cercare un comando un qualsiasi tasto miracoloso che mi trasferisse la musica su quel dannato mp3.
 Niente l'unica cosa che fa è ripordurmi le canzoni e accedere all'ipod tramite Nautilus..
"Va beh" dico "proviamo con Gtk--Pod". Appena aperto il programma mi domande il modello di iPod..bella mossa almeno si è sicuri di avere un supporto migliore sul dispositivo.
Scelgo la mia cartella dove è contenuta la musica, sincronizzo tutto clicco su  salva modifiche aspetto e fatto.
Semplice, funzionale, non potevo chiedere niente di meglio.
Ma la prossima volta non era meglio essere sicuri di dare un supporto completo all'iPod prima di dichiararlo completo?

Le modifiche apportate al sistema non sono perfette e alla fine l'ultima spiaggia sembra essere quella di ricorrere a programmi esterni, comunque sono rimasto colpito positivamente dalla possibilità di accedere alla memoria del dispositivo con Nautilus cosa che con altri sistemi non si può fare.

Tutto ora va a meraviglia con questo "gioiellino" della Apple ora aspetto la ricomparsa delle icone sulla scrivania....

                                                                                       

Ubuntu è su Repubblica.it

0 commenti

Il 29 Aprile il buon Guiodic aveva postato una lunga riflessione sul mondo dell'open source con uno sguardo in particolare su Ubuntu scrivendo anche che quando la Apple sforna oggetti inutili come l'iPad Repubblica ne parlerà sicuramente, mentre il nuovo rilascio di Ubuntu rimarrà inosservato.
Ma ora almeno in questo dovrà ricredersi dato che sul sito di Repubblica è proprio apparso un articolo su Ubuntu Lucid Linx!
Ora aspettiamo solo degli interventi da parte dei TG e la rivoluzione non sarà più silenziosa!:D