Configurare proxy per riapprodare nella baia

Se in questi giorni avete provato ad entrare sul sito ThePirateBay avrete notato questo simpatico avviso che blocca l'accesso alla home del sito

La procura di Bergamo ha deciso che ora per gli utenti di tutti i provider italiani deve essere inibito l'accesso alla baia e dato che questa è una limitazione alla nostra libertà che dimostra che il nostro stato vuole arrivare ai livelli della Repubblica Popolare Cinese, vi dico come si fa a riapprodare su essa.

Di solito viene consigliato di utilizzare OpenDNS come indirizzo DNS preferito ma non sempre -almeno nel mio caso- funziona quindi useremo un proxy.

Ma cos'è un proxy?
Per farla semplice quando noi, il client, ci colleghiamo ad un sito ci colleghiamo direttamente al server di esso; mentre se utilizziamo un server proxy noi ci collegheremo ad esso che ci farà comunicare con il server finale. L'utilità di questo sistema è evidente nel caso in cui dobbiamo collegarci da un computer in Italia ad un sito bloccato dal nostro stato, infatti se usiamo un proxy situato in America il server finale crederà di avere a che fare con un utente americano e ci verrà garantito l'accesso.
Quindi per prima cosa bisogna trovare l'indirizzo di un proxy al di fuori dell'italia qui.
Ora basta evidenziare uno degli indirizzi elencati e dare il comando copia.

I numeri dopo i due punti indicano le porte TCP/UDP da utilizzare per collegarsi al proxy quindi ricordatevi di effettuare un forwarding delle porte dalle impostazioni del vostro modem.






Ora copiate l'indirizzo scelto nelle preferenze del vostro browser preferito:
  • Firefox: Modifica->Preferenze->Avanzate

Ora andate su impostazioni connessione

Scegliete configurazione manuale del proxy e inserite l'indirizzo e la porta negli appositi spazi.

  • Opera: Strumenti->Preferenze->Rete->Server proxy















Eseguite la stessa operazione di Firefox su Opera ricordandovi di mettere il segno di spunta su HTTP












Ora avrete pieno accesso a ThepirateBay e potrete scaricare i file .torrent contenuti in esso.

Ma ora il lavoro è solo a metà i client torrent come Transmission o Deluge sono bloccati anche loro e bisogna configurarli.


  • Transmission: Modifica->Preferenze->Proxy















  • Deluge Modifica->Preferenze->Proxy


















Ecco ora sarete liberi di scaricare qualunque cosa vogliate dalla baia senza problemi ovviamente sempre nei limiti che la legge impone ;)

P.S.Se qualcuno avesse dei consigli come dei proxy migliori da utilizzare, commenti pure sarò felice di postarlo.

0 commenti: