Provata Ubuntu 10.04 Beta1

Come ormai tutti saprete è stata rilasciata la Beta 1 di Ubuntu Lucid Linx che mi sono precipitato subito a provarla.
L'immagine l'ho ottenuta da questo sito e il download ha impiegato 45 minuti.
All'avvio mi accoglie la solita schermata dove bisogna scegliere la modalità d'avvio in cui ho scelto "Prova Ubuntu senza modificare il computer".
Così mi viene dato il benvenuto ad Ubuntu con il nuovo splash screen che continua a sembrarmi troppo lugubre così tanto che mi domando se Mark Shuttleworth sia ancora vivo e che magari hanno deciso di dedicargli uno splash screen funebre.






Al termine del caricamento appare la famosa nuova interfaccia di Ubuntu che a mio parere è veramente bella specialmente con il tema Ambiance.












A questo punto comincio l'installazione e qui inizio a notare i primi cambiamenti all'installer come la possibilità di aggiornarlo "al volo" per evitare errori durante l'installazione, un metodo guidato per impostare il layout della tastiera e il partizionamento manuale è stato semplificato aggiungendo una barra che mostra il partizionamento del disco.

Anche la descrizione delle caratteristiche del sistema durante l'installazione sono state rivedute aggiungendo nuove voci non ancora tradotte.















Al termine dell'installazione ho avviato e riavviato il sistema per fare una comparazione del tempo di avvio con la mia Xubuntu 9.10
Il mio cator...ehm computer ci mette 55 secondi per avviarsi con Xubuntu, invece con Ubuntu 10.04 con Gnome ci impiega 45 secondi; un ottimo risultato per un sistema con Gnome!:-D

Ma andiamo avanti con le novità... intanto sono state aggiunte  due nuove voci nel menù contestuale che si apre quando facciamo destro su un file che semplificano la copia o lo spostamento di esso nella Home o nella Scrivania.












Poi quando si tenta di impostare gli effetti grafici senza aver installato i driver della scheda video, una schermata ci propone di installarli subito con un click.









A proposito di driver della scheda video, la versione del kernel installata su Lucid Linx, non permette di caricare i moduli nVidia96 all'avvio costringendomi ad avviare X nella modalità con accelerazione grafica abbassata, anche con il file xorg.conf configurato a dovere. La stessa cosa mi era capitata su Karmic con la stessa versione del kernel di Lucid dopo averla installata tramite i repo di guiodic.

Insomma Lucid Linx già da ora mi ha dato una buona impressione nonostante alcuni problemi legati alla sua giovinezza e credo che sarà una grande release. Ovviamente il mio tuor alla scoperta della Lince Lucida non finisce qui e vi terrò aggiornati sui suoi nuovi risvolti.

0 commenti: