Provata Debian

Nel mio tour alla scoperta di Linux e di tutti i suoi aspetti ho deciso di provare la "mamma" di Ubuntu, Debian 5 Lenny.

  
Come in ogni nuova versione il nome in codice deriva da il nome di un personaggio di Toy Story questa volta tocca al simpatico binoccolo giocattolo Lenny che ha aiutato molto ad estendere gli orizzonti dei nostri amici computerizzati.
Debian è una distro che punta sulla stabilità del software installato in essa. Stabile non significa che non va in crash ogni due secondi ma che non subisca troppe modifiche dopo il suo rilascio.
Per fare un'esempio se io rilascio la versione 1 di un mio programma potrebbe essere necessario rilasciare molti aggiornamenti perchè potrebbero essere scoperti ulteriori bug. Quando la maggior parte dei bug verranno fixati e non sarà più necessario rilasciare aggiornamenti frequenti il software verrà considerato stabile e potrà entrare nei repository stabili di Debian.
Viene anche considerata il sistema operativo universale dato che riconosce moltissime piattaforme hardware.
Quindi Lenny viene rilasciata con:
  • Gnome 2.22.3
  • X.org 7.3
  • OpenOffice 2.4.1
  • Linux Kernel 2.6.26
 Come volevassi dimostrare tutto il software elencato è già stato abbondantemente superato da nuove versioni ma almeno ha il vantaggio di essere stabile.
L'INSTALLAZIONE
Dopo aver scaricato il DVD 1 grande ben 4GB e aver masterizzato l'immagine ho scelto di installare Debian con installazione grafica che si è rivelata molto user-friendly ma poco veloce. Questo comunque è causato dalla grande quantità di dati da scaricare da internet e da installare nel disco anche dal DVD.
L'INTERFACCIA
Il desktop che si presenta al termine dell'installazione è questo:
Il tema predefinito è Clearlooks e insiseme allo sfondo risulta gradevole alla vista. 
APPLICAZIONI
Le aplicazioni pi importanti già installate sono:
  • Sound Juicer
  • Serpentine Audio Cd creator
  • Inkscape
  • Ekiga
Da segnalare è la mancanza di un masterizzatore di default
GESTIONE PACCHETTI
I repository di Lenny sono molto forniti e contnegono circa 23000 pacchetti pronti all'installazione.
Come gestore pacchetti predefinito è disponibile Synaptic.
Per chi volesse installare pacchetti più recenti possibile si possono inserire i repository di Sid il nome in codice dei server che contengono software ancora instabile, Sid è il bambino pestifero di Toy Story. 
Se si vuole installare software non open source si può aggiungere un repository esterno simile a Medibuntu.
CONCLUSIONI
Debian è veramente un'ottima distro molto stabile e versatile(si può installare sull iPhone!)e anche leggera.
Purtroppo il software di default non è molto recente e quindi sono tornato ad Ubuntu.
Comunque l'ho installata sul computer di mio padre che apprezzerà di sicuro la stabilità di Debian dopo che Ubuntu era impazzito al termine di un aggiornamento:) 
 

0 commenti: