Provato Sidux

Oggi ho voluto provare sidux una distro basata sul repository unstable di Debian che fornisce software ultra-recente essendo una rolling-release.
Così ho scaricato l'immagine dal sito ufficiale anche se avrei gradito il download da torrent.
Finita la masterizzazione ho fatto partire il cd-live.
Se volgiamo trovare un difetto a Sidux è che non esiste il supporto a Gnome ma solo a KDE4 o XFCE, comunque la versione KDE è molto leggera.

L'installer è molto scarno e meno pratico di Anaconda ma l'installazione è veloce e termina nel giro di un quarto d'ora.
Al termine dell'installazione mi ritrovo un sistema abbastanza veloce con una marea di applicazioni basate su KDE e l'intera suite OpenOffice.
I gestori di pacchetti Debian Package Search e Kpackage sono orrendi così ho aggiunto il repository Multimedia e ho installato Synaptic evitando l'esaurimento nervoso.
I repository predefiniti di Sidux sono scarsi di programmi e si è quasi costretti ad aggiungerne altri anche se l'installazione di pacchetto nuovi è molto veloce.
Parlando di internet il browser predefinito è iceWeasel secondo il volere di mamma Debian ma l'integrazione con l'ambiente desktop è quasi inesistente quindi se si prova ad aprire un file appena scaricato il browser mi domanda che applicazione usare per effettuare l'operazione.
Quindi per concludere Sidux è una distro nata per essere più semplice da gestire a differenza di Debian ma a mio parere quest'ultima è molto più semplice da usare solo che offre software non recente.
C'è da segnalare comunque che nel sistema è inserito un ottimo manuale su di esso che spiega come installare configurare e gestire il sistema.
Grizzo

0 commenti: